• Home
  • PALAZZO VISCONTI: SMETTIAMOLA DI FARE LE COSE PER FINTA

PALAZZO VISCONTI: SMETTIAMOLA DI FARE LE COSE PER FINTA

Una vergogna per Saronno, per i suoi cittadini, per tutte le amministrazioni, passate e presenti. Come si può lasciar marcire una parte del proprio passato, che potrebbe dare lustro alla città ed essere di utilità per l’oggi e il domani?

Questa la domanda di una cittadina saronnese che risale alla scorsa estate, quando qualcuno di noi si è mobilitato per raccogliere voti per partecipare al concorso I luoghi del Cuore 2018 di FAI (Fondo Ambiente Italiano).

E’ vero, con i soldi del FAI non ci si potrebbe fare granché ma rendere visibile Saronno a un possibile investitore per il Palazzo forse si: sono convinta che per ristrutturare Palazzo Visconti, servono tanti soldi, si, ma ancora di più serve la volontà di mettere insieme una buona idea perché il Palazzo, una volta ristrutturato, si mantenga da solo: alla sopravvivenza del Palazzo sono necessarie la volontà e la capacità di approfittare di un bando, come, ad esempio, il bando Patrimonio Culturale per lo Sviluppo di Fondazione Cariplo e di considerare l’ipotesi di un partenariato pubblico/privato.

Cosa è stato fatto finora per Palazzo Visconti? L’incendio risale al 2007 e da allora il Palazzo è lì a marcire.

I documenti Bilancio di Previsione 2018-2020 e Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018-2020 del Comune di Saronno prevedono per il 2020 una “spesa di investimento finanziata con mutuo” di 100.000 € denominata “riqualificazione Palazzo Visconti” così descritta: “è previsto l’avvio dello studio di fattibilità per il recupero dell’intero complesso architettonico con vari interventi di ristrutturazione e restauro, volte al risanamento conservativo dell’immobile tutelato. Tutti gli interventi sono finalizzati inoltre all’adeguamento normativo rispetto alle funzioni d’uso prescelte. Il progetto prevederà, tra l’altro, l’ultimazione del rifacimento della copertura, i necessari rinforzi strutturali dei solai, la ridistribuzione interna degli spazi, l’inserimento degli impianti e la sostituzione dei serramenti e opere di finitura, compatibilmente alle prescrizioni impartite dalla Soprintendenza”.

Il 2020 è dietro l’angolo e il mandato di questa Amministrazione scade fra meno di un anno: nei prossimi mesi si spenderanno 100.000 € per uno studio di fattibilità ? Non se ne vede l’ombra e sembra quasi una cosa buttata lì per dire che c’è.

Sarebbe ora di finirla di fare le cose per finta; sarebbe ora di provarci per davvero.

Obiettivo Saronno vuole continuare a svolgere il proprio ruolo di “Osservatori della Città” ed essere vicini ai cittadini, ascoltarli e dare loro voce attraverso i mezzi a nostra disposizione. Iscriviti alla nostra newsletter, sarà l’occasione per rimanere informato sulle nostre iniziative. Entra nel sito www.obiettivosaronno.it e sotto il titolo NEWSLETTER basterà inserire un’anagrafica light per iscriversi.