• Home
  • COMMERCIO, ANIMA DELLA CITTA’

COMMERCIO, ANIMA DELLA CITTA’

Il Commercio, anima della città !

Questo famoso detto ancor più si addice a Saronno, il cui famoso mercato appartiene alle sue consolidate tradizioni, trovando le sue radici nel lontano Medioevo e superando largamente come notorietà i confini della Lombardia. Il sentimento commerciale saronnese nel corso dei secoli riesce a catturare sempre più interesse; nascono nel finire dell’800 le prime importanti industrie e dal 1960 ha vita uno sviluppo demografico e commerciale esponenziale. Negli ultimi anni la domanda, linfa vitale delle diverse attività commerciali saronnesi, sembra essersi in parte rivolta verso i centri di grande distribuzione e i canali mediatici di compravendita, senza che alcuno intuisse, studiasse e trovasse soluzioni adeguate per arginare un fenomeno di tendenza naturale.

Crediamo che la motivazione di ciò non sia da ritrovarsi in qualsivoglia sfumatura personalistica o di interesse, bensì semplicemente nell’incapacità di cogliere le tendenze di cambiamento, rimanendo arroccati su tradizioni e abitudini che non rispecchiano i tempi e i modi attuali. Il peccato originale è però da collegare alla mancanza di comunicazione e condivisione con i protagonisti, ovvero i commercianti nella loro totalità, che avrebbero avuto il diritto di essere quantomeno ascoltati in merito a decisioni di governance amministrativa.

Abbiamo avuto modo di conoscere persone straordinarie, che investono il loro patrimonio, le loro capacità, il loro tempo , i loro progetti, i loro sogni, la loro VITA per la propria attività e solo per questo meritano ascolto e rispetto. La stessa Saronno ha bisogno di un commercio cittadino prospero e fiorente che onori la storia con dinamicità ed efficienza rivolte al futuro.

Il nostro obiettivo è di convogliare il settore commercio nella visione più ampia di una Saronno resiliente e smart, dove i rendimenti si raggiungono grazie all’immagine della città in toto, ovvero grazie alla sua vitalità e vivibilità, con la conseguenza naturale di attrarre nuovi investimenti.

Se ragioniamo di centro storico, per esempio, vorremmo parlare realmente di un mercato all’aperto, dove poter tranquillamente trascorrere le proprie ore di svago, passeggiando fra le diverse realtà commerciali, senza essere preoccupati della scadenza oraria del parcheggio o dell’ora tarda, ancora oggi sintomo di insicurezza. Se riflettiamo al di fuori del centro città, vorremmo comunicare di una valida alternativa commerciale che possa essere all’altezza di soddisfare ogni singola esigenza di potenziali clienti.

Per raggiungere quanto desiderato è necessario semplicemente lavorare con determinazione e competenza, poiché è l’unico segreto che conosciamo e che fa ottenere con rettitudine i risultati prefissati; il tutto in maniera trasparente e condivisa con gli operatori di settore. Questo è il nostro modo di vivere il sociale, questo è il nostro modo di fare politica, questo è il nostro modo di operare sul campo. Crediamo fermamente che il nostro compito sia di mettersi a disposizione dell’intera comunità, in totale apertura, lasciando le stanze “secrete” ad altri.

La nostra forza si rispecchia nelle nobili e fiere vetrine delle attività commerciali che ogni mattina si presentano alla città come un teatro all’aperto, raccontando di esperienze e vite vissute, e che Saronno merita di avere sempre più numerose e signorili.  E dunque, con fermezza e determinazione, siamo pronti a farci carico di un Progetto che condurrà il commercio cittadino ad ottenere le soddisfazioni professionali ed economiche che merita.

VIVA il Commercio, anima della città !

Obiettivo Saronno vuole continuare a svolgere il proprio ruolo di “Osservatori della Città” ed essere vicini ai cittadini, ascoltarli e dare loro voce attraverso i mezzi a nostra disposizione. Iscriviti alla nostra newsletter, sarà l’occasione per rimanere informato sulle nostre iniziative. Entra nel sito www.obiettivosaronno.it e sotto il titolo NEWSLETTER basterà inserire un’anagrafica light per iscriversi.